Search
Search  
Ente Regionale
per il diritto allo Studio
Universitario di Urbino
via V. Veneto, 43 - 61029 Urbino    
tel. 0722 - 35191
tel. 0722 – 350709 (Diritto allo Studio)
Domanda on line

Prima della compilazione

Consultare i bandi di concorso per la verifica dei requisiti di partecipazione.

Gli studenti dovranno munirsi dell’attestazione ISEEU completa della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) da richiedere presso un CAAF autorizzato relativa ai redditi 2014 ed alla situazione patrimoniale nell’anno 2015.

Conoscere la propria situazione riguardo il merito, alla data del 10 agosto 2016, consultando il sito http://www.uniurb.it/

Per gli studenti stranieri

Se sei uno studente di nazionalità estera ed  intendi registrarti dovrai calcolare il tuo codice fiscale.

Istruzioni di accesso alla compilazione domanda

Le domande per la richiesta dei benefici concessi dall’ERSU di Urbino dovranno essere compilate unicamente on line
Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse da quelle di seguito descritte.
Lo studente dopo avere effettuato l’accesso a: “Servizi online per studenti” Anno Accademico 2015/16”, “Compila domanda on line” prima di iniziare la  compilazione,  verrai indirizzato sul sistema di autenticazione previsto dalla Regione Marche denominato “Cohesion 2” che prevede le seguenti modalità:

  • Autenticazione DEBOLE con Utente e Password
    Tale tipologia di account può essere ottenuto direttamente on-line creando il proprio utente basato sul Codice Fiscale. Successivamente viene indicata via e-mail la procedura per l’ottenimento della propria password. Se sei uno studente straniero e non disponi del codice fiscale, puoi calcolarne uno provvisorio al sito http://www.comuni.it/servizi/codfisc/ riportando cognome, nome, sesso, Stato di nascita (in lingua italiana) e data di  nascita
  • Autenticazione FORTE con Utente, Password e Codice PIN
    E’ necessario in questo caso recarsi in un centro LRA autorizzato(Elenco dei Centri autorizzati pubblicato nel’homepage) o presso lo sportello dell’E.R.S.U, muniti di un documento ufficiale in corso di validità (Carta di identità, Passaporto) ed un documento attestante il proprio Codice Fiscale.
    Verranno immediatamente rilasciate le credenziali in formato stampa.
    Il rilascio di tali credenziali è gratuito e vale per sempre sino a richiesta di revoca da parte dell’intestatario.
  • Autenticazione forte con OTP   - (Pin OTP)
    La modalità di autenticazione OTP Cohesion - One Time Password, a differenza delle terna Pin Raffaello, è una credenziale valida solo per una singola sessione di accesso. La OTP, al contrario delle credenziali statiche, non può essere memorizzata, pertanto richiede una tecnologia supplementare per poter essere generata ed usata ad ogni accesso. In particolare è richiesta l'installazione dell'APP Google Autheticator nel proprio smart phone e  comunque il  possesso, per il primo accesso, di  un codice Pin.
  • Autenticazione FORTE tramite Smart-Card
    Se si ha a disposizione un lettore di Smart-Card e si è già titolari di una card riconosciuta dal sistema Cohesion-2 è possibile autenticarsi tramite tale supporto.

Modalità di invio

In caso di Autenticazione “debole” lo studente dovrà:

  • Compilare e confermare la domanda.
  • Stampare e firmare la domanda.
  • Far pervenire mediante consegna manuale o invio per posta con raccomandata A.R. la stampa della domanda firmata con la fotocopia di un documento di identità (unitamente alla eventuale altra documentazione richiesta) entro e non oltre i termini previsti dal bando di concorso (01/09/2016) al seguente indirizzo: Ersu di Urbino, Via V. Veneto n. 45 – 61029 Urbino - Fa fede la data di ricevimento da parte dell’ufficio protocollo dell’Ente e non la data di spedizione

In caso di Autenticazione “forte” lo studente dovrà:

  • compilare, confermare e inviare la domanda on line (Cliccando sul tasto “Invia al Protocollo)  entro e non oltre i termini stabiliti dal bando di concorso.

In caso di autenticazione “forte” lo studente è esonerato dall’inviare la stampa della domanda all’Ersu ma deve far pervenire l’eventuale altra documentazione richiesta. Qualora lo studente sia tenuto a presentare la documentazione prevista dall’art. 11 del bando di concorso delle borse di studio, e scelga di inviarla per posta dovrà risultare chiaro l’intestatario della domanda alla quale associare tale documentazione. 

Postazioni internet disponibili per la compilazione della domanda on-line

Presso la sede dell’E.R.S.U. di Urbino in Via Veneto n.45;

Apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • martedì e giovedì, anche il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Modifica dei dati dichiarati e già trasmessi all'Ente

La domanda già inviata on line, è possibile  modificarla entro i termini di scadenza proponendo una nuova domanda.
Nel caso in cui lo studente, abbia optato per una autenticazione forte (utente, password, PIN o tramite smart card)ed abbia inviato più domande on line sarà presa in considerazione l’ultima domanda.
Nel caso in cui, invece lo studente abbia optato per l’autenticazione debole sarà presa in considerazione l’ultima domanda per la quale  lo studente abbia provveduto ad inviare nei tempi di scadenza la stampa della domanda.
Il numero  ID,  riportato nella stampa della domanda, identifica la corrispondenza tra il cartaceo inviato e la domanda online

W3C xhtml W3C Css